Lanciamo progetti
che seguono percorsi di vita

Creiamo occasioni per rendere protagonisti i ragazzi dei nostri centri, con proposte capaci di sviluppare il loro progetto di vita e il raggiungimento di importanti obiettivi.

PINOCCHIO

Un’altra storia

A 10 anni dal primo mediometraggio “Cercando di farcela”, l’Anffas Onlus Civitanova Marche, in collaborazione con la Cooperativa sociale Il Camaleonte e la Fango&Assami production, sta realizzando un nuovo cortometraggio: “Pinocchio, un’altra storia”. 

La pellicola ripercorre “Le Avventure di Pinocchio” di Collodi e i protagonisti principali saranno proprio gli utenti dell’Anffas Civitanova

Sono molteplici gli obiettivi educativi che si vogliono raggiungere con la realizzazione di questo progetto: 

  • Favorire lo sviluppo delle capacità e potenzialità espressive e relazionali degli utenti
  • Suggerire esperienze emozionali e continuare così l’educazione al controllo emotivo
  • Lavorare sull’attenzione e sulla concentrazione
  • Agevolare l’interazione con la propria immagine
  • Sviluppare capacità creative
  • Esercitare la memoria
  • Far conoscere ai ragazzi ambienti e luoghi diversi da quelli frequentati quotidianamente
  • Coinvolgere ulteriormente i vari laboratori già attivi nei nostri centri per la realizzazione dell’opera

Il progetto darà sicuramente un importante contributo al benessere psico-fisico degli utenti, che potranno avvalersi di tutte le dinamiche ludico-ricreative che si instaureranno durante la lavorazione del cortometraggio.

BOOKBOX

Anche a Civitanova Marche c’è BookBox, il progetto che realizza una piccola biblioteca nelle sale d’attese dei luoghi più frequentati, con libri che vengono messi a disposizione di tutti.

In città è promosso dal Comune, con l’Assessorato ai Servizi Sociali che ha coinvolto l’Anffas Onlus di Civitanova Marche e i suoi ragazzi, che si adoperano in tutte le fasi. 

Avviato in via sperimentale dall’associazione Autismo Firenze Onlus, BookBox è attivo in diciotto città italiane

Ecco le attività che hanno aderito: ambulatori medici dei dottori Cassetta, Corvatta, Boccaccini, Nori, ClinicaLab, parrucchierie Lucandrea e Pietro Berdini, hotel Chiaraluna, pasticceria Camelia e bar La Galleria. 

SOSTIENICI,
FAI UNA DONAZIONE

Fai un gesto che vale per il futuro.


L’Anffas Onlus Civitanova Marche sta portando avanti molti progetti di inclusione. Se vuoi sostenere i nostri sforzi, puoi darci una mano facendo una donazione: un modo facile e sicuro per essere vicini alla persone dei nostri centri.