Le nostre strutture,
dal residenziale
ai centri diurni
Siamo presenti sul territorio con 4 strutture: la Comunità residenziale Giovanni Paolo II e il Centro diurno “Il Gabbiano” di Civitanova; il Centro diurno “I semi per la vita” e il Centro pomeridiano “Spazio 2019” di Montecosaro.
Uno degli obiettivi dell’Anffas è quello di essere sostegno alle persone disabili, fornendo loro un supporto educativo e assistenziale fondamentale per la crescita del progetto di vita. E per il raggiungimento di obiettivi singoli o di gruppo.
strutture
Civitanova
Marche
La Co.S.E.R.
Giovanni Paolo II
Nella sede di Civitanova Marche, in via Trilussa, è attiva la Comunità residenziale Giovanni Paolo II. Nel Centro, gli ospiti sono costantemente seguiti da operatori attento alle singole esigenze. I professionisti lavorano costantemente per rispondere a tutte le finalità di cura e di accoglienza di maggiorenni in condizioni di disabilità.
Il Centro è a carattere Socio-Educativo-Riabilitativo, segue un pieno spirito di condivisione comunitaria, e si rivolge a persone con nulla o limitata autonomia, e non richiedenti interventi sanitari continuativi. Può ospitare fino a dieci persone. Il servizio è strutturato:
- Per persone prive (anche temporaneamente) del sostegno familiare
- Per persone per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individuale
Il C.S.E.R.
“Il Gabbiano”
Per questo è stato istituito il Centro Socio Educativo Riabilitativo “Il Gabbiano”, che si trova nella nostra sede di Civitanova Marche.
Si tratta di una struttura diurna, dove gli ospiti possono aumentare le proprie competenze cognitive, affettive e sociali, attraverso percorsi educativi, espressivi e ludici. Fino alla scoperta di attività di tipo occupazionali, capaci di far saggiare loro significative esperienze.
Il Centro opera sotto la stretta supervisione di professionisti in costante formazione, che applicano adeguati ed innovativi strumenti pedagogici.
strutture
Montecosaro
Scalo
Il C.S.E.R.
“I semi per la vita”
Il Centro si trova nella nostra sede distaccata di Montecosaro (in via Tangenziale).
In una struttura ampia e accogliente, con un giardino per le attività all’aperto, gli ospiti sono seguiti da operatori attenti alle singole esigenze. Il Centro mira a sostenere la disabilità fornendo un supporto educativo e assistenziale fondamentale per la crescita del progetto di vita. E per il raggiungimento di obiettivi singoli o di gruppo.
I professionisti che operano all’interno lavorano costantemente per rispondere a tutte le finalità di cura e di accoglienza di maggiorenni in condizioni di disabilità.
Il Centro pomeridiano
“Spazio 2019”
In stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montecosaro, è stato attivato un Centro pomeridiano per un sostegno educativo e assistenziale, anche con operatori sociosanitari.
Il servizio è aperto ai ragazzi del territorio e nasce seguendo i bisogni dei giovani e delle loro famiglie di ritrovare spazi di gioco slegati da contesti strettamente istituzionali. Il tutto mantenendo sempre una stabile connotazione educativa e pedagogica, con personale professionale che opera in un luogo protetto ma al tempo stesso libero.
SOSTIENICI,
FAI UNA DONAZIONE
Fai un gesto che vale per il futuro.
L’Anffas Onlus Civitanova Marche sta portando avanti molti progetti di inclusione. Se vuoi sostenere i nostri sforzi, puoi darci una mano facendo una donazione: un modo facile e sicuro per essere vicini alla persone dei nostri centri.